Ma cos’è WordPress??
WordPress è un CMS (Content Management System – sistema di gestione dei contenuti), o, in parole povere, un sistema che permette di creare siti web senza conoscere alcun linguaggio di programmazione.
La creazione di un sito web con WordPress è molto semplice, non c’è bisogno di avere particolari conoscenze informatiche e non dovrai lavorare sui codici.
Hai presente un semplice programma di video scrittura, ad esempio Word?
Puoi scrivere del testo, aggiungere immagini, creare tabelle ecc… Con WordPress potrai fare più o meno la stessa cosa, solo che hai molte, moltissime, infinite possibilità in più!
Iniziamo!
La prima cosa da fare è il login. Se ancora non hai richiesto l’accesso, ti rimando all’articolo nel quale spiego come diventare Nuovo Membro.
Una volta effettuato l’accesso entrerai nella Bacheca. La Bacheca avrà un’aspetto simile a questo.
La Bacheca di WordPress è il pannello di controllo da cui gestire tutti gli aspetti del tuo sito web, dalla creazione di pagine e articoli alla gestione delle impostazioni.
Sulla sinistra troverai il menu di navigazione principale, da cui accedere a tutte le sezioni di WordPress. Da qui, è possibile creare e modificare Articoli, Pagine, File Media (cioè immagini, video ma anche PDF, Audio ecc.), gestire gli utenti che hanno accesso alla Bacheca, i commenti che sono stati lasciati ai tuoi articoli e personalizzare l’aspetto delle tue pagine.
Sulla barra superiore, invece, trovi i link alle funzioni più utilizzate, per esempio il pulsante Nuovo per creare in un clic un nuovo articolo o una nuova pagina, quello per gestire i commenti e quello per visualizzare tutti gli aggiornamenti disponibili.
Per visualizzare il tuo sito, puoi cliccare direttamente sul nome del sito in alto a sinistra. La barra superiore rimarrà visibile perché hai effettuato il login a WordPress, ma tutti gli altri visitatori non la vedranno.
In un secondo momento vedremo come personalizzare la Bacheca, per adesso ci concentreremo sugli articoli, sulle pagine e sui media.
L’Articolo
Gli articoli faranno parte della sezione Blog/News, solitamente vengono modificati e aggiornati più spesso e mostrano la data di pubblicazione e l’autore. Inoltre, gli articoli possono essere classificati in base a tag e categorie, per raggrupparli in base agli argomenti trattati.
Andando sulla voce Articoli del menù a sinistra, apparirà una schermata simile nella quale saranno mostrati tutti gli articoli pubblicati (e non) fin’ora.
Andando su Aggiungi nuovo, sarà possibile creare un nuovo articolo.
La prima volta apparirà una breve guida che ti illustrerà brevemente come funziona l’editor di WordPress. (NON skipparla)
Dopodiché toccherà a te. Dovrai per prima cosa scrivere il Titolo dell’articolo, ed in seguito aggiungere i contenuti.
Nella barra a destra potrai gestire i vari aspetti dell’articolo e dei blocchi che aggiungerai.
Puoi scegliere quando pubblicarlo (è possibile programmare la pubblicazione), le categorie da assegnare all’articolo (sono importanti!) ed altre cose…
Un articolo può essere salvato anche come bozza, nel caso in cui non è ancora completo, lo ritroverai nella lista degli articoli.
Tips: Per fare delle prove, crea pure un articolo ed inizia a sperimentare utilizzando i blocchi e le varie funzionalità offerte dall’editor. Come Titolo utilizza “Articolo di TUO_NOME” e salvalo come Bozza. Per vedere l’aspetto finale non serve pubblicarlo, ma basterà andare in alto a destra, e tra la voce Salva bozza e Pubblica troverai Anteprima. Cliccandoci su potrai vedere l’anteprima del tuo articolo, vista da vari dispositivi. Quando ti sentirai pronto potrai cancellarlo.
Pagine
Come per gli articoli, anche le pagine sono accessibili dal menù a sinistra, andando sulla voce Pagine.
Come struttura e funzionalità sono molto simili agli articoli, ma le pagine verranno utilizzate per i contenuti che rimarranno più “invariabili” del tuo sito web, e che ne costituiranno la struttura principale (Es. la Home o la pagina Contatti).
Il meccanismo di editing è simile agli articoli. A differenza degli articoli, nelle pagine non verrà mostrato l’autore o la data di creazione e non hanno categorie o tag.
Media
La Libreria Media di WordPress è la sezione che contiene tutti i file che carichi sul tuo sito web. Puoi inserire su WordPress immagini, file audio, video, file PDF, file Doc, file Excel e molti altri.
Quando carichi i file nella libreria media, questi saranno conservati nella cartella /wp-content/upload del tuo spazio web. Sono suddivisi in cartelle in base all’anno e al mese in cui sono stati caricati.
Questi file sono a tua disposizione ogni volta che vorrai aggiungerli a una pagina o articolo. Ti basterà cliccare sul pulsante per inserire un’immagine o un file e potrai navigare nella libreria media.
Non c’è bisogno di caricare i file prima di lavorare sulla tua pagina. Per esempio, puoi cliccare per inserire l’immagine e quindi selezionare Carica per effettuare l’upload dal tuo PC e aggiungerla direttamente al tuo contenuto.
Esiste un limite per l’upload dei file su WordPress, cioè non puoi caricare file di dimensioni superiori a un certo numero di MB.
Una volta caricata l’immagine, cliccandoci su sarà possibile modificare il Titolo ed impostare gli altri campi come Testo alternativo, Didascalia e Descrizione.
Enjoy!